Grazie a specifici componenti i trattori di più recente progettazione han visto il proprio comfort di lavoro attestarsi
su standard vicini a quelli automobilistici. Molto concorrono a tale obiettivo le soluzioni in materia proposte da Continental.
Noto presso il grande pubblico quasi esclusivamente per i suoi pneumatici, il gruppo Continental è invece un player internazionale al servizio di tutti i settori. Dal trasporto alle movimentazioni, alle lavorazioni attuate mediante macchine operanti su gomma. Come tale, risulta in grado di proporre soluzioni meccaniche, elettroniche, meccatroniche e digitali fruibili in tutti i settori del trasporto, della cantieristica e dell’agricoltura.
Un colosso della componentistica in grado di fornire sia sistemi operativi integrati quali, per esempio, gli adas che enfatizzano la sicurezza di marcia di una vettura, sia componenti singoli. Quali, sempre per fare un esempio, silentblock, guarnizioni, tubazioni o boccole realizzate con materiali sintetici. Si tratta di particolari apparentemente semplici, ma che in realtà sono realizzabili solo disponendo di competenze e capacità specifiche. Atte a realizzare prodotti strategici ai fini dell’affidabilità di una macchina e dei ritorni che questa può offrire in termini di margini operativi.
Vuoi perché tali componenti concorrono a minimizzare le manutenzioni e i relativi fermi. Vuoi perché incidendo sul comfort di lavoro permettono agli operatori di operare per più ore con la massima efficienza.
Componenti strategici
Un esempio in tal senso è dato dalle boccole di trasmissione e dalle tubazioni flessibili che Continental ha realizzato in collaborazione con i tecnici Fendt. Nel momento in cui quest’ultima ha deciso di aggiornare i suoi trattori specialistici.
Gli ingegneri di entrambe le società hanno lavorato sulle boccole della trasmissione realizzando componenti personalizzati capaci di ridurre il rumore e le vibrazioni in cabina.
Con solo dopo due anni di test sul campo sono stati in grado di creare prodotti finiti atti a soddisfare gli standard Fendt e quindi a garantire comfort di marcia e lavoro di livello superiore. Sia in termini di silenziosità sia per assenza di vibrazioni. La bassa rombosità dei Fendt serie “200 Vario” si lega quindi alla presenza di componenti Continental. Esattamente come la loro funzionalità in campo molto si lega ai pneumatici della Casa serie “TractorMaster”.
Tecnologie esclusive
Sono prodotti premium caratterizzati da tecnologie esclusive che di recente han vissuto il lancio di misure dedicate proprio ai trattori specialistici grazie a un diametro di calettamento di 20 pollici. La misura 420/65 si fregia delle tecnologie “N.Flex” e “Bead” che grazie all’uso di uno specifico nailon conferiscono superiori doti di resistenza a carcasse e talloni.
Comfort automobilistici
Autore: Redazione